Nursing Up Salerno: una proposta concreta per valorizzare il personale dell'ASL
Salerno, 10 settembre 2024. Durante l'ultima riunione del Nursing Up Salerno, il Dirigente Sindacale e RSU Dott. Mirko Marzullo ha presentato una serie di proposte innovative volte a valorizzare il personale infermieristico e a garantire maggiore equità nei concorsi interni e pubblici.
Tra le proposte più rilevanti spicca quella di inserire nel punteggio dei concorsi interni e titoli per l’assegnazione delle fasce le seguenti certificazioni:
• certificazioni informatiche semplici di 0,60pt
• certificazioni informatiche sanitarie di 0.80pt
• certificazione di lingua straniera livello A1/B1 – A2/B2 di 0.60pt
• certificazioni di lingua straniera livello C1/C2 di 0,60pt
• il punteggio massimo da attribuire ai corsi ECM di 1.5pt
Una serie di certificazioni che attestino le competenze informatiche, sia di carattere generale che specifico per il settore sanitario, e la conoscenza di lingue straniere. In particolare, il Dott. Marzullo ha suggerito di attribuire un punteggio differenziato in base al livello di certificazione, premiando così chi investe nella propria formazione continua.Un'altra proposta fondamentale riguarda i corsi ECM (Educazione Continua in Medicina). Il Dirigente Sindacale ha sottolineato l'importanza di questi corsi per l'aggiornamento professionale, ma ha anche evidenziato la necessità di stabilire un tetto massimo al punteggio attribuibile per evitare di svalorizzare titoli di studio più alti come la laurea e il master.
Infine, il Dott. Marzullo ha sollevato la questione degli straordinari per le liste d'attesa, proponendo di mettere a bando queste ore aggiuntive per garantire a tutto il personale l'opportunità di svolgerle. Questa misura, oltre a garantire una maggiore equità, permetterebbe anche di alleviare il carico di lavoro di quelle unità operative che storicamente sono più svantaggiate in termini di possibilità di fare straordinari.
"Siamo fiduciosi che queste proposte verranno prese in seria considerazione dalle istituzioni competenti", ha dichiarato il Dott. Marzullo. "Investire nella formazione e nella valorizzazione del personale infermieristico significa investire nella qualità delle cure e nella soddisfazione dei pazienti".
Il Nursing Up Salerno si impegna a seguire con attenzione l'evolversi della situazione e a informare tempestivamente i propri iscritti sugli sviluppi.
Per maggiori informazioni: Dott. Mirko Marzullo
Segreteria Nursing Up Salerno 3335429638