NURSING UP FERRARA, RICHIESTE MISURE EMERGENZA COVD-19

NURSING UP FERRARA, RICHIESTE MISURE EMERGENZA COVD-19

Ferrara, 12/03/2020


Alla Cortese Attenzione: Direttore Generale dott. T. Carradori
Direttore Sanitario dott. E. di Ruscio
Direttore Amministrativo dott. S. Iacoviello
Direttore Infermieristico dott. M. Taglioni



Oggetto: Richiesta misure emergenza Covid-19 Con la presente vorremmo chiedere a questa direzione quali misure cautelative pensa di mettere in atto dopo alcuni eventi segnalatici dagli operatori sanitari.

Ci riferiamo ai casi dove pazienti ricoverati da diversi giorni in alcune degenze si sono rivelati essere poi affetti da Covid-19, essi sono cosi venuti a contatto non solo con tutto il personale ma anche con i pazienti che hanno ruotato nelle medesime stanze con gli infetti, moltiplicando cosi in maniera esponenziale la probabile diffusione del contagio.
L’unica azione di prevenzione attuata da questa azienda, ci risulta essere stata la quarantena per parte del personale che ne è venuto in contatto diretto, sospesa dopo soli 2 giorni.
Mentre l’Italia tutta è confinata in casa per bloccare i contagi, a nostro avviso questa direzione o chi di dovere sembra sottovalutare l’emergenza.

Pertanto, chiediamo urgentemente interventi seri atti a tutelare il diritto alla salute di tutti i degenti, dei rispettivi famigliari e di tutto il personale sanitario: - Mettendo a disposizione un numero adeguato di DPI,

- Non sottovalutando sintomi sospetti da parte del personale medico, - Disponendo precocemente l’esecuzione del tampone diagnostico,

- Rendendo disponibile almeno una stanza singola per ogni reparto per l’isolamento dei pazienti sospetti.



Francesca Batani
Consigliere Regionale Nursing Up Emilia-Romagna