NURSING UP CONVOCATO IN REGIONE EMILIA ROMAGNA
Si è tenuto il 01 agosto, presso la sede della Regione Emilia Romagna, un importante incontro in materia di riassetto dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena e dell’ Azienda di Modena.
Nursing Up presente, unico sindacato infermieristico ad averne il titolo, ha avuto la possibilità di interloquire col responsabile regionale “Governo delle Risorse Umane del sistema degli Enti del SSR” Dr. Antonio Cascio.
È stato presentato una prima bozza di documento facente riferimento all’ art. 25 legge regionale 27 dicembre 2018 , n.24 che dispone tra le varie;
· Con decorrenza dal 1° gennaio 2019, la AOSP-Universitaria di Modena è costituita da un unico presidio e si articola nei due stabilimenti ospedalieri del policlinico di Modena e dell’ospedale di Baggiovara.
· Il personale dell’azienda USL di Modena con rapporto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato e a tempo determinato, che alla data del 1° gennaio 2019 è collocato in assegnazione temporanea presso l’azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena è trasferito alla stessa Azienda ai sensi e secondo le procedure dell’art. 31 del D.Lgs. 165/2001.
· Il trasferimento del personale decorre dal 1° gennaio 2020, o altra diversa data, anche precedente, da stabilire con atto della Giunta regionale, sino alla data del trasferimento il personale permane in posizione di assegnazione temporanea.
Poi si è discusso sull’ influsso che tale trasferimento avrà direttamente sul personale ovvero;
1. In previsione di un percorso graduale di armonizzazione del trattamento giuridico ed economico quale tipologia di accordo integrativo sarà utilizzato per questo personale? Ad esempio sul discorso della indennità di intensiva e sub intensiva? Quale accordo delle due aziende, quello di miglior favore? O prevedere una temporanea ultrattività del vecchio trattamento?
2. Che tipo di impatto avrà sugli avanzamenti economici di fascia (PEO-PEV)? Sarà considerata l’anzianità di servizio presso la Ausl di Modena o no?
3. Si detteranno dei principi generali diretti a consentire la partecipazione del personale ai percorsi di mobilità interna delle due aziende?
A settembre riprenderanno i lavori così come previsto dal CCNL ove prevede che nell’ ambito del confronto regione siano trattate le materie relative ai processi di riorganizzazione e riordino che prevedono modifiche degli ambiti aziendali.
Nursing Up sarà presente con la propria delegazione a tutela degli interessi degli infermieri e delle professioni sanitarie.
La segreteria Regionale Nursing Up Emilia-Romagna