Progressione economiche (Ex fASCE)

Progressione economiche (Ex fASCE)

In base a conoscenze, abilità, competenze professionali, il nuovo sistema di classificazione del personale si articolerà in 5 aree differenti:

a) Area del personale di supporto

b) Area degli operatori

c) Area degli assistenti

d) Area dei professionisti della salute e dei funzionari

e) Area del personale di elevata qualificazione

Le 5 aree vengono raggruppate in diversi ruoli, in relazione alle diverse disposizioni normative istitutive: sanitario, sociosanitario, amministrativo, tecnico, professionale.

AREA DEL PERSONALE DI SUPPORTO

Appartengono a questa Area i lavoratori che sanno eseguire interventi manuali e/o tecnici nonché attività amministrative semplici.

- Profili professionali del ruolo tecnico: Operatore tecnico

- Profili professionali del ruolo amministrativo: Coadiutore Amministrativo


AREA DEGLI OPERATORI

Appartengono a questa Area i lavoratori con conoscenze teoriche e informatiche di base, capacità manuali e tecniche specifiche, collaborano con personale qualificato e sulla base di precise attribuzioni e indicazioni, riferite alle proprie qualificazioni e specializzazioni professionali nonché autonomia e responsabilità nell’ambito di prescrizioni di massima.

- Profili professionali del ruolo sociosanitario: Operatore sociosanitario

Operatore sociosanitario: Svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario in servizi di tipo socio-assistenziali e sociosanitario residenziali e non residenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente.

Svolge la sua attività su indicazione, secondo le proprie competenze, dei collaboratori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, ed in collaborazione con gli altri operatori.

Le attività dell’operatore sociosanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita, al fine di fornire:

-assistenza diretta e di supporto alla gestione dell’ambiente di vita

-intervento igienico sanitario e di carattere sociale

-supporto gestionale, organizzativo e formativo

- Profili professionali del ruolo tecnico: Operatore tecnico specializzato

- Profili professionali del ruolo amministrativo: Coadiutore Amministrativo senior

Gli Operatore Socio Sanitari che, a seguito della progressione tra aree, accedono all’area degli assistenti, acquisiscono la denominazione di “Operatore Socio Sanitario senior”.

AREA DEGLI ASSISTENTI

Appartengono a questa Area i lavoratori con buone conoscenze teoriche specialistiche di base, buona conoscenza informatica, capacità tecniche elevate per l’espletamento delle attribuzioni, autonomia e responsabilità secondo metodologie definite e precisi ambiti di intervento operativo proprio del profilo, con assunzione di responsabilità dei risultati conseguiti.

- Profili professionali del ruolo professionale: Assistente dell’informazione

- Profili professionali del ruolo tecnico: Assistente informatico, Assistente tecnico

- Personale del ruolo amministrativo: Assistente amministrativo

AREA DEI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E DEI FUNZIONARI

Appartengono a questa Area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi clinici, assistenziali e produttivi e nei sistemi di erogazione dei servizi e delle attività dirette al controllo e alla protezione e prevenzione.

- Profili professionali del ruolo sanitario

Requisiti per l’accesso: laurea abilitante alla specifica professione come previsto dagli specifici decreti del ministero della Sanità o dalle disposizioni di leggi e regolamenti vigenti.

- Professioni sanitarie infermieristiche: Infermiere, Infermiere pediatrico.

- Professione sanitaria ostetrica: Ostetrica

- Professioni tecnico sanitarie: Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare,

Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista, Dietista, Igienista Dentale, Odontotecnico, Ottico.

- Professioni sanitarie della riabilitazione: Logopedista, Ortottista, Terapista, della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnico riabilitazione psichiatrica, Terapista occupazionale, Fisioterapista, Massaggiatore non vedente, Educatore professionale, Podologo.

- Professioni sanitarie della prevenzione: Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Assistente sanitario.

- Profili professionali del ruolo socio-sanitario: Assistente sociale

- Profili professionali del ruolo tecnico: Collaboratore tecnico professionale

- Profili professionali del ruolo professionale: Specialista della comunicazione istituzionale, Specialista nei rapporti con i media (giornalista pubblico), Assistente religioso (Art. 38 della legge n. 833/1978)

- Profili professionali del ruolo amministrativo: Collaboratore amministrativo-professionale

IMPORTANTE - A decorrere dall’1 gennaio 2023, per l’art 15 comma 10, l’area dei professionisti della salute e dei funzionari sono disapplicati i seguenti suffissi:

- ruolo sanitario: il suffisso di “collaboratore professionale sanitario”;

- ruolo sociosanitario: il suffisso di “collaboratore professionale”.

AREA DEL PERSONALE DI ELEVATA QUALIFICAZIONE

Lavoratori già inseriti nei processi produttivi, sistemi di erogazione dei servizi e in possesso dei requisiti previsti per l’accesso ai profili dell’area dei professionisti della salute e dei funzionari e che svolgano funzioni di elevato contenuto professionale e specialistico e/o coordinano e gestiscono processi articolati di significativa importanza e responsabilità assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, l’ottimizzazione delle risorse eventualmente affidate, anche attraverso la responsabilità diretta di strutture organizzative di elevata/strategica complessità.

- Profili del personale di elevata qualificazione

I profili del personale sono gli stessi dei professionisti della salute e dei funzionari, viene però aggiunto il suffisso “elevata qualificazione”.

Requisiti per l’accesso all’area:

Laurea magistrale o specialistica accompagnata da un periodo di almeno tre anni di esperienza maturata, con o senza soluzione di continuità, anche a tempo determinato, nel profilo di appartenenza nell’area dei professionisti della salute e dei funzionari, o precedenti categorie D o livello economico DS del precedente sistema di classificazione del personale, con incarichi di funzione di media o elevata complessità (di tipo organizzativo o professionale di cui al presente CCNL, di organizzazione o professionale di cui al CCNL 21.5.2018 di valore superiore a 3.227,85 euro) presso Aziende od Enti del comparto di cui all’art. 1 (Campo di applicazione) nonché, nel medesimo o corrispondente area, profilo e tipologia di incarico, presso altre amministrazioni di comparti diversi o in incarichi di responsabilità o posizioni equivalenti nel settore privato, sia di tipo gestionale che professionale.

L’accesso alla presente area avviene dall’esterno o attraverso una progressione tra le aree (ai sensi dell’art. 52, comma 1-bis del D. Lgs. 165/2001) nel rispetto dei requisiti di accesso specifici.

IMPORTANTE- A decorrere dall’1 gennaio 2023 TUTTO il personale in servizio è automaticamente reinquadrato nel nuovo sistema di classificazione:

- Professionisti della salute e funzionari:

D, D1, D2, D3, D4, D5, D6, DS, DS1, DS1, DS3, DS4, DS5, DS6

- Assistenti:

C, C1, C2, C3, C4, C5

- Operatori:

BS, BS1, BS2, BS3, BS4, BS5

- Personale di supporto:

A, A1, A2, A3, A4, A5 – B, B1, B2, B3, B4, B5

A decorrere dall’1 gennaio 2023 sono posti ad esaurimento:

a) nell’Area del personale di supporto: tutti i profili già ascritti alla ex categoria A; è confermato ad esaurimento il profilo di “Operatore tecnico addetto all’assistenza”;

b) nell’Area degli operatori: il profilo di “puericultrice”; sono confermati ad esaurimento i profili di “infermiere generico”, “infermiere psichiatrico con un anno di corso”, “massaggiatore” e “massofisioterapista”;

c) nell’Area degli assistenti: il profilo di “puericultrice senior”; sono confermati ad esaurimento i profili di “Infermiere generico o psichiatrico con un anno di corso senior”, “Massaggiatore o massofisioterapista senior” e “operatore tecnico specializzato senior”;

d) nell’Area dei professionisti della salute e dei funzionari: tutti i profili precedentemente ascritti alla categoria D – livello economico Ds.

thumbnail 16png

Passaggi di profilo:
Nell’ambito di una stessa Azienda o Ente, i passaggi all’interno della medesima area tra profili diversi,
 possono essere effettuati, in coerenza con il piano triennale dei fabbisogni, a domanda degli interessati che siano in possesso dei requisiti culturali e professionali previsti, previa verifica.
In caso di più domande si procede alla selezione interna con comparazione dei curriculum e riserva di colloquio di verifica attitudinale.

In caso di passaggio di profilo, il dipendente conserva la progressione economica in godimento ed acquisisce le indennità specifiche del nuovo profilo ove spettanti. 

Il personale oggetto di passaggio di profilo è esonerato dal periodo di prova.

Il dipendente transitato per mobilità da un altra azienda o ente, mantiene i “differenziali economici di professionalità” e potrà partecipare alla progressione economica  all’interno dell’area di appartenenza.

Possono partecipare i lavoratori che negli ultimi tre anni non abbiano beneficiato di alcuna progressione economica, che nei due anni antecedenti non vi siano stati provvedimenti disciplinari superiori alla multa. Se vi è procedura disciplinare in in corso il dipendente viene ammesso alla procedura con riserva.

La quota di risorse da destinare ai differenziali economici di professionalità attribuibili viene definita in sede di contrattazione integrativa, nei limiti delle risorse disponibili.

Non è possibile attribuire più di un “differenziale economico di professionalità” al dipendente per ciascuna procedura selettiva.

La graduatoria è definita a partire dal punteggio più elevato e proseguendo in ordine decrescente:

- una quota non superiore al 10% viene finalizzata all’attribuzione dei differenziali economici di professionalità al personale che abbia maturato almeno 10 anni di esperienza professionale nella ex categoria o nella nuova area di inquadramento senza aver mai conseguito progressioni economiche, e al personale che abbia maturato almeno 20 anni di esperienza professionale nella ex categoria o nella nuova area di inquadramento abbia conseguito  massimo due progressioni economiche.

- per una quota non inferiore al 40% del punteggio totale, in base alla media delle ultime tre valutazioni individuali annuali conseguite o comunque le ultime tre valutazioni disponibili in ordine cronologico

- per una quota non superiore al 40% del punteggio totale, in base all’esperienza professionale maturata, con o senza soluzione di continuità, anche a tempo determinato, parziale, nonché, nel medesimo o corrispondente profilo, presso altre amministrazioni di comparti diversi.

- per una quota percentuale residua, fino a raggiungere il 100% del punteggio totale, saranno decisi eventualmente in sede di contrattazione integrativa.

La graduatoria in nessun caso può essere utilizzata negli anni successivi.

Le progressioni tra un’area e quella immediatamente superiore avvengono tramite procedura selettiva interna unitamente alla comparazione delle valutazioni di performance individuale conseguite dal dipendente negli ultimi tre anni in servizio o comunque le ultime tre valutazioni disponibili in ordine cronologico. 

In caso di progressione tra le aree il dipendente è esonerato dal periodo di prova, conserva le giornate di ferie maturate e non fruite.

Aziende ed Enti, nell’ambito di propri piani triennali dei fabbisogni, rilevino la necessità di copertura di specifici profili, al fine di tener conto dell’esperienza e professionalità maturate ed effettivamente utilizzate dall’Azienda o Ente di appartenenza, in fase di prima applicazione del nuovo ordinamento professionale e comunque entro il termine del 30.6.2025, previo confronto, possono attivare la progressione tra le aree con procedure valutative, requisiti base:

- Titolo di studio richiesto per l’area immediatamente superiore ed almeno 5 anni di esperienza professionale maturata nel profilo professionale di appartenenza.

- in alternativa il possesso del titolo di studio relativo all’area cui il dipendente è inquadrato ed almeno 10 anni di esperienza professionale maturata nel profilo professionale di appartenenza.


thumbnailpng

thumbnail 6png

1654364265311png

thumbnailpng