Infermieri in Catene: La Protesta che Roma Non Può Ignorare

Infermieri in Catene: La Protesta che Roma Non Può Ignorare

COMUNICATO STAMPA
Movimento Mirko Marzullo: consegneremo le nostre istanze alle istituzioni.

Infermieri in catene: un grido di protesta a Roma il 18 settembre in Piazza Castellani - Roma, alle ore 11:00. Non mancate! Vi aspettiamo numerosi.

Gli infermieri, acclamati come eroi durante la pandemia, oggi vivono una realtà amara fatta di promesse disattese, sottovalutazione e sfruttamento. Un’intera categoria è allo stremo, pronta a farsi sentire e a rivendicare il rispetto che merita.

Il 18 settembre, dalle ore 11:00, Mirko Marzullo, supportato dal gruppo Facebook "Infermieri Fuori dal Comparto", organizza una manifestazione in Piazza Castellani - vicinissimo la sede del Ministero della Salute, che si trova di fianco quasi in via Lungotevere Ripa, 1, 00153 - Roma.
Infermieri del Lazio e delle regioni limitrofe scenderanno in piazza, incatenandosi simbolicamente per denunciare una situazione ormai insostenibile.

"La politica, i sindacati e i dirigenti pubblici ci hanno promesso mari e monti – afferma Mirko Marzullo, leader del movimento – ma la realtà parla chiaro: non c’è alcuna volontà di valorizzare la nostra professione. Stipendi da fame, carichi di lavoro insostenibili, tagli ai servizi e proposte inaccettabili come l’assistente infermiere sono un affronto che non possiamo più tollerare."

Le ragioni della protesta:

  • Stipendi da fame: La maggior parte degli infermieri si trova costretta a indebitarsi per arrivare a fine mese, nonostante l’immenso impegno e responsabilità che il lavoro richiede.

  • Carichi di lavoro insostenibili: La chiusura di numerosi ospedali e l’accorpamento dei reparti hanno portato a un aumento esponenziale del carico di lavoro per chi è rimasto, con turni doppi, salti di riposo, ferie negate e permessi inesistenti.

  • Proposte irrealistiche: L’introduzione della figura dell’assistente infermiere è vista come un tentativo di svilire la professione infermieristica, ostetrica e oss, aumentando il numero di precari.

  • Mancanza di riconoscimento: Infermieri e altre figure del settore chiedono maggiore rispetto e considerazione da parte delle istituzioni e della società civile.

  • Richieste concrete: Riconoscimento della professione usurante, indennità di esclusività come per i medici, mobilità libera, contratto unico nazionale, stipendi in linea con la media OCSE, e sostegno economico per gli studenti fuori sede.

"Non possiamo più restare a guardare – prosegue Marzullo – È il momento di alzare la voce e chiedere un cambiamento radicale. Invitiamo tutti i colleghi e i cittadini a unirsi a noi per difendere il diritto alla salute e per un sistema sanitario pubblico che non può e non deve chiudere."

Appuntamento il 18 settembre in Piazza Castellani - Roma , alle ore 11:00. Non mancate!

Per ulteriori informazioni, lasciate un messaggio WhatsApp a Mirko
al 3335429638.

COME ARRIVARE A PIAZZA CASTELLANI: 
Piazza Castellani è accanto al Ministero della salute (il cui indirizzo è Lungotevere Ripa
In auto: dal Grande Raccordo Anulare uscita 27-Cristoforo Colombo direzione Roma Centro. Proseguire sulla Colombo sino a Piazza Numa Pompilio ed al semaforo svoltate a sinistra in Viale delle Terme di Caracalla percorrendolo sino alla fine. Arrivate a Piazza di Porta Capena ed al semaforo voltate a sinistra e prendete la prima a destra in Viale del Circo Massimo (Circo Massimo) che dovete percorrere tutto sino a Lungotevere Aventino. Proseguite sino a Lungotevere De' Cenci e girate a sinistra sul Ponte G. G. Belli poi svoltate a sinistra su Lungotevere R. Sanzio sino a Piazza Castellani (altezza Isola Tiberina).
In Metropolitana da Stazione Termini: dalla stazione Termini prendere la Metro B e scendere a Circo Massimo. Proseguire a piedi percorrendo tutta Viale del Circo Massimo sino al Lungotevere Aventino. Attraversare il ponte che si trova davanti a Voi, ponte Palatino. Di fronte trovate Piazza Castellani e l'edificio del Ministero della salute. In autobus da Termini: linea 170 (AGRICOLTURA) per 9 fermate. Scendere fermata BOCCA DELLA VERITA'. Prendere la linea 44 (MONTALCINI) per 1 fermata. Scendere alla fermata LGT RIPA/RIPENSE. Camminare per 100 metri fino a Piazza Castellani (Lungotevere Ripa, 1).
In aereo: sono due le linee FFSS per e dall'aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino: il servizio Roma-Fiumicino e Fiumicino-Roma, con partenza/arrivo dalla/a Stazione Termini. In alternativa è possibile utilizzare la linea Fara Sabina-Fiumicino (FM1), che ferma in alcune delle principali stazioni di Roma (Tiburtina, Tuscolana, Ostiense. Da aeroporto consigliato scendere Stazione Trastevere).
Screenshot_14-9-2024_181719_wwwantloitjpeg


dd09ea23-5bc9-4b83-be84-ca43f7b1bf13jpg