Incarichi di funzione e posizione, requisiti e indennità

Incarichi di funzione e posizione, requisiti e indennità

Il sistema degli incarichi è la grande novità di questo nuovo contratto che sta per scadere.

Indennità molto alte per chi ha un incarico di posizione o funzione di elevata complessità… anche se lo scrivente si chiede, cosa c’è di più complesso e rischioso che gestire un paziente instabile o tanti pazienti apparentemente stabili? Sicuramente chi riveste un ruolo di comando va premiato, però lo smacco ci sembra eccessivo, non bilanciato dal nostro modestissimo punto di vista.

Infatti sono molto basse le indennità di complessità base, pochi soldi per chi lavora in prima linea e che nella pratica porta avanti questo SSN che ormai fa acqua da tutte le parti.

La politica italiana si chiederà mai perché tanti colleghi stanno abbandonano la professione e perché gli studenti scappano a metà del primo anno?

Il sistema degli incarichi si basa sul principio di maggiore responsabilità e raggiungimento degli obiettivi.

Per tutti i ruoli sono istituiti i seguenti incarichi:

- Incarico di posizione, per il solo personale inquadrato nell’ area di elevata qualificazione;

- Incarico di funzione organizzativa, per il solo personale inquadrato nell’ area dei professionisti della salute e dei funzionari;

- Incarico di funzione professionale, per il personale inquadrato nell’ area dei professionisti della salute e dei funzionari, nell’area degli assistenti e nell’ area degli operatori.

Non è consentita l’attribuzione di più incarichi contemporaneamente.

Gli incarichi, sono sovraordinati:

- gli incarichi di posizione sono sovraordinati agli incarichi di funzione organizzativa;

- gli incarichi di funzione organizzativa sono sovraordinati agli incarichi di funzione professionale.

Vi mostro subito la tabella delle indennità, tanto lo so che non vedete l'ora, oltre a conoscere i requisiti… I numeri sono in euro.
Le indennità hanno una parte fissa, ossia il minimo percepibile, più una seconda parte di compenso che invece è variabile, in base alla valutazione, obbiettivi raggiunti.

Elevata qualificazione:

Incarico di posizione minimo (parte fissa): 10.000 – max 20.000

Professionisti della salute e dei funzionari:

- Funzione organizzativa:

1) COMPLESSITÀ BASE    - - - - - - - - - - - -

2) Complessità media: minimo (parte fissa) 4.000 – max 9.500

3) Complessità alta: minimo (parte fissa): 9.501 - max 13.500

- Funzione Professionale:

1) BASE: COMPLESSITÀ minimo (parte fissa): 1.000 - max 4.000

2) MEDIA: COMPLESSITÀ minimo (parte fissa): 4.000 - max 9.500

3)ALTA: COMPLESSITÀ minimo (parte fissa): 9.501 – max 13.500

- Assistenti:

Funzione Professionale:1) BASE: COMPLESSITÀ 930

2) MEDIA: COMPLESSITÀ 1.800

3)ALTA: COMPLESSITÀ 3.000

- Operatori:

Funzione Professionale:

1) BASE: COMPLESSITÀ 700

2) MEDIA: COMPLESSITÀ 1.500

3)ALTA: COMPLESSITÀ 2.000

Incarico di posizione

Assicura lo svolgimento di funzioni organizzative e professionali, ha particolari conoscenze e abilità elevate, atte ad organizzare e coordinare fattivamente l’attività propria e dei colleghi in proficua collaborazione con i medesimi, anche in presenza di eventi straordinari, costituendo il collegamento con i dirigenti di riferimento.

In particolare:

- per il personale del ruolo sanitario: rappresenta punto di riferimento di alta qualificazione.

- per il personale del ruolo sociosanitario: rappresenta punto di riferimento della competenza e consulenza socio-sanitaria.

- per il personale dei ruoli amministrativo, professionale e tecnico: rappresenta punto di riferimento della competenza nello sviluppo e diffusione di processi gestionali e amministrativi.

Le Aziende ed Enti in relazione alle esigenze di servizio, ordinamenti, programmazione, istituiscono gli incarichi di posizione, nei limiti delle risorse disponibili nel fondo incarichi.

I criteri selettivi di comparazione sono riportati nell’avviso di selezione che potrà prevedere anche un eventuale colloquio.

Il trattamento economico è denominato: indennità di posizione, si compone di una parte fissa, minimo di euro 10.000 annui lordi per tredici mensilità più una parte variabile lorda per tredici mensilità. Il valore complessivo dell’indennità di posizione è definito entro il valore massimo annuo lordo per tredici mensilità di euro 20.000.

L’incarico di posizione è conferito a tutto il personale, di tutti i ruoli, inquadrato nell’area del personale ad elevata qualificazione.

Gli incarichi sono a tempo determinato ed hanno una durata di cinque anni, rinnovabili. 

Qualora, al termine dell’incarico la valutazione sia negativa o vi sia la presenza di provvedimenti disciplinari negli ultimi due anni superiori alla multa, al dipendente viene affidato altro incarico di posizione di valore economico complessivo inferiore. 

L’incarico può essere revocato anche prima della scadenza ma con atto scritto e motivato.

Incarichi di funzione organizzativa e professionale

Il numero massimo di incarichi di funzione organizzativa e professionale di complessità elevata istituibili da ciascuna azienda o ente non può superare complessivamente il 20% del numero degli incarichi di funzione organizzativa e professionale di complessità media.

Gli incarichi di funzione sono conferiti a tempo determinato ed hanno una durata di cinque anni, rinnovabili.

Nel periodo di permanenza nell’incarico, il dipendente può partecipare alle selezioni per la progressione economica all’interno dell’area di appartenenza qualora sia in possesso dei relativi requisiti.

L’indennità di funzione per gli incarichi professionali di base, per tutti i ruoli del personale dell’area dei professionisti della salute e dei funzionari, è stabilita in Euro 1.000 annui, compresa la tredicesima mensilità. Tale importo, può essere incrementato a livello aziendale di un importo non superiore a 300 euro.

Incarichi di funzione organizzativa

Nell’ambito dell’area dei professionisti della salute e dei funzionari, comporta l’assunzione di specifiche responsabilità, anche gestionali e amministrative, quali:

- per il personale del ruolo sanitario: la gestione dei processi clinico- assistenziali, diagnostici, riabilitativi, di prevenzione e formativi, anche di tutoraggio, connessi all'esercizio della funzione sanitaria con autonomia, conoscenze e abilità, anche elevate, atti ad organizzare e coordinare fattivamente l’attività propria e dei colleghi;

- per il personale del ruolo sociosanitario: la gestione dei percorsi socio sanitari integrati, formativi, di tutoraggio, connessi all'esercizio della funzione socio sanitaria con autonomia, conoscenze e abilità, anche elevate, atti ad organizzare e coordinare fattivamente l’attività propria e dei colleghi;

- per il personale dei ruoli amministrativo, professionale e tecnico: processi connessi alla gestione di servizi complessi, caratterizzati da un grado di autonomia gestionale e organizzativa, conoscenze e abilità, anche elevate, atti ad organizzare e coordinare fattivamente l’attività propria e dei colleghi.

Requisiti:

Ultime due valutazioni annuali di performance individuale positive, l’assenza di provvedimenti disciplinari negli ultimi due anni superiori alla multa.
Diploma di laurea o titolo equipollente e almeno cinque anni di esperienza professionale nel profilo di appartenenza;

Nel computo dei cinque anni di esperienza professionale rientrano anche i periodi di servizio maturati, con o senza soluzione di continuità, a tempo determinato e/o a tempo parziale, presso Aziende od Enti del comparto anche di altre amministrazioni di comparti diversi, ovvero presso ospedali privati accreditati o presso le Università pubbliche e private dei paesi dell’Unione Europea nel medesimo o corrispondente profilo.

La graduazione degli incarichi di funzione organizzativa viene suddivisa in due fasce economiche: complessità media ed elevata.

1) BASE: COMPLESSITÀ - - -

2) Complessità media: minimo (parte fissa) 4.000 – max 9.500

3) Complessità elevata: minimo (parte fissa): 9.501 - max 13.500

Incarichi di funzione professionale

Gli incarichi di funzione professionale vengono suddivisi in tre fasce economiche in base alla complessità, base, media, elevata:

1) BASE: COMPLESSITÀ minimo (parte fissa): 1.000 - max 4.000

2) MEDIA: COMPLESSITÀ minimo (parte fissa): 4.000 - max 9.500

3)ALTA: COMPLESSITÀ minimo (parte fissa): 9.501 – max 13.50

Requisiti richiesti: al personale neoassunto e al personale già in servizio non destinatario di un incarico di media o elevata complessità, è automaticamente riconosciuto un incarico di complessità base.

Tutti gli incarichi di media e alta complessità prevedono una valutazione positiva della performance all’ultimo biennio, assenza di provvedimenti disciplinari negli ultimi due anni superiori alla multa.

Ruolo sanitario:

- Incarico di “professionista specialista”: possesso del master di primo livello per le funzioni specialistiche.

- Incarico di “professionista esperto”: acquisizione di competenze avanzate tramite percorsi formativi complementari individuati dall’ Azienda o Ente con apposito regolamento, unitamente al possesso di una esperienza professionale di tre anni.

- Incarico di “funzione professionale”: 5 anni di esperienza professionale maturati nel profilo di appartenenza.

Ruolo sociosanitario:

- Incarico di “professionista specialista”: possesso del master di primo livello.

- Incarico di “professionista esperto”: acquisizione di competenze avanzate tramite percorsi formativi complementari individuati dall’Azienda o Ente con apposito regolamento, unitamente al possesso di una esperienza professionale di tre anni.

- Incarico di “funzione professionale”: 5 anni di esperienza professionale maturati nel profilo di appartenenza.

Ruoli amministrativo, professionale e tecnico:

Incarico di “funzione professionale”: 5 anni di esperienza professionale,maturati nel profilo di appartenenza.

Per le aree degli assistenti e degli operatori: per gli incarichi di qualsiasi complessità, il possesso di almeno quindici anni di esperienza nel profilo di appartenenza, il titolo di abilitazione se richiesto per l’esercizio della professione.

Trattamento economico degli incarichi di funzione del personale dell’area degli assistenti e dell’area degli operatori

AREA ASSISTENTI:

- Professionale

elevata 3000

media 1800

bassa 930

AREA DEGLI OPERATORI

- Professionale

elevata 2000

media 1500

bassa 700

Ricordiamo i colleghi che siamo ancora in fase di assimilazione del nuovo contratto. Sperando di farvi cosa gradita ogni giorno pubblicheremo un elemento del nuovo contratto.

Cliccando qui, troverete il nuovo sistema di progressione e classificazione del personale

thumbnail 6png

thumbnailpng
 
  1654364265311png