GLI EROI SFORTUNATI

GLI EROI SFORTUNATI

Grandissimo accordo tra regione e soliti sindacati, quelli di categoria non hanno firmato, e vorrei ben vedere.

Un accordo dove CGIL, CISL, UIL E FIALS GRIDANO VITTORIA.

Hanno pavoneggiato su tutti  i giornali 1000 EURO A TESTA. 65.000.000 DI EURO GRAZIE A NOI.

Un annuncio NON PROPRIO preciso, anzi, secondo noi, come al solito, hanno creato la classica sensazione per gli operatori sanitari e OSS di appartenere a lavoratori di serie A e serie B, l’ennesima guerra tra poveri.

Analizziamo questa grande vittoria e giudicate voi :

I mille euro per tutti, in realtà erano mille euro medi, ma non proprio medi perchè in realtà poi saranno pochi gli infermieri che percepiranno questa cifra.

Le cifre di partenza saranno queste:

- 1000 euro per i sanitari e 800 euro per i non sanitari che hanno lavorato 20 giorni in un reparto covid dal 21 febbraio al 31 di marzo. Come se il virus prima o dopo questi 20 giorni non fosse letale. Se hai lavorato di meno il premio verrà decurtato in base ad una fantasiosa tabella creata da Cgil, Cisl, Uil e FIALS .

-Se hai iniziato a lavorare dal primo aprile non prenderai nulla, sei un eroe sfortunato.

-Se hai usufruito della legge 104 e bonus congedo straordinario retribuito al 50%... anche quelli verranno decurtati dal numero di giorni lavorati.

- OPERATORI SANITARI E SERVIZI NO COVID 700 EURO, ( GLI INFERMIERI AMMALATI E MORTI NEI REPARTI NO COVID ED RSA PROBABILMENTE SONO MENO EROI ), SEMPRE SE HAI lavorato 20 giorni in un reparto NO covid dal 21 febbraio al 31 di marzo. Se hai lavorato di meno il premio verrà decurtato in base ad una fantasiosa tabella creata da Cgil, Cisl, Uil e FIALS .

- OSS NO COVID 500 EURO. Avete capito bene, 500 euro se avranno lavorato 20 giorni in un reparto NO covid dal 21 febbraio al 31 di marzo. Se avranno lavorato di meno il premio verrà decurtato sempre in base ad una fantasiosa tabella creata da cgil, cisl, uil, fials. (Come se lavare un paziente che ti tossisce in faccia fosse meno pericoloso che guidare un ambulanza covid, tutto bardato, o girare in un reparto covid. In una nazione dove gli asintomatici superno i sintomatici. Come se gli oss no covid fossero meno eroi o non si siano mai ammalati).

Eroi neo assunti DAL 1°APRILE tagliati fuori. (Eroi sfortunati ? O non considerati ? )

- PERSONALE AMMINISTRATIVO, SMART WARKING, 400 euro. Avete capito bene 100 euro in meno, volete mettere lavare un paziente che ti tossisce in faccia con il disagio di stare a casa al PC ?

Ripetiamo, non che siano troppi i 400 euro agli amministrativi, ma non è assolutamente proporzionale a quello che danno agli OSS (100 EURO). Cgil, Cisl, Uil e FIALS non la pensano così.

NON è QUESTIONE DI SPICCI MA RISPETTO.

Dato che loro quattro UNITI, hanno la maggioranza, data dai lavoratori del SSN alle score RSU, hanno facoltà di decidere.

Noi come protesta possiamo non presentarci alla firma, ma è un atto simbolico.

Questi sindacati hanno la maggioranza concessa proprio da oss, infermieri e altri sanitari che in passato sono stati poco attenti a scegliere a chi affidare il proprio futuro.

Speriamo NELLE prossime RSU...altrimenti è inutile che stiamo sempre a lamentarci.

Un proverbio dice che ogni popolo ha la classe politica e sindacale che merita.

Questi soldi copriranno il disagio e le malattie infettive anche per il mese di aprile, si proprio cosi (21 febbraio- 30 aprile).

Gli amministrativi prenderanno tutti IL BONUS AL 100% mentre il personale sanitario assunto al primo aprile non percepirà nulla. (Questo succede quando a decedere per un sanitario è un non sanitario, io mi affido ai sindacati di categoria).

Il primo maggio però avrete l’indennità di malattia infettive nei reparti covid che non sono stati ancora riconvertiti ai reparti originale, che saranno pochissimi.

Eroi neo assunti tagliati fuori. (Eroi sfortunati ? O non considerati ? )

Ricordiamo che i covid-free sono stati, in tutto il mondo, i più colpiti dal virus rispetto a quelli covid, che erano giustamente protetti da dpi di un certo livello rispetto a infermieri e oss ma anche fisioterapisti, tecnici, etc NO COVID, che si sono ritrovati ammalati, in quarantena o come pazienti in rianimazione.

Ci hanno accusano che noi sappiamo solo criticare, se a voi sembra giusto dare 100 euro in più ad un operatore che lavora su un paziente sospetto rispetto ad uno che sta a casa magari in pigiama, allora avete ragione voi, sindacati firmatari.

Per noi è giusto dare soldi ad amministrativi, addetti stampa, etc. Per noi tutti coloro che entrano in ospedale andrebbero premiati, anche le signore delle pulizie e ditte private che purtroppo sono stati esclusi, ma andrebbe tutto calcolato in base al rischio, responsabilità, doveri, carichi di lavoro.

Avete voluto fare gli accordi senza i sanitari e ora vi ritrovate con un pasticcio immane.

Come al solito infermieri, ostetriche e oss non vengono trattati e considerati come meriterebbero.

Per noi è giunta l’ora che in futuro siano gli infermieri a decidere degli infermieri, ad occuparsi del comparto sanità. Siamo noi nei giorni festivi, nelle emergenze, quando ci sono delle mancanze da parte delle Aziende, sia nel fornire DPI che carenza personale, siamo sempre NOI a subire il disagio e po a portare avanti la baracca.

Nessuno può sapere meglio di un infermiere cosa serve ad un infermiere, ad un oss, un ostetrica, un fisioterapista, etc.

Ormai è davanti agli occhi di tutti cosa accade quando è un non sanitario ad occuparsi della sanità, ci voleva un virus per mostrarci l’inefficienza e l’inefficacia di quello che sta accadendo in Italia.

In paesi come la Corea del Sud dove gli infermieri sono stati chiamati per primi a consiglio, insieme a virologi e scienziati, per avere un parere su come vincere e combattere questa guerra, è stata vinta in quindici giorni, mentre in Italia dove gli infermieri non sono stati nemmeno interpellati, ma snobbati ed umiliati da queste cifre siamo ancora alla fase due.

Finita questa guerra vogliamo SUBITO un contratto nuovo per tutti i sanitari e oss, vogliamo uscire dal comparto, vogliamo essere inquadrati per quello che siamo “responsabile della gestione infermieristica” e quindi non dipendenti ma QUADRI, vogliamo essere liberi di tornare a casa e non schiavi per decenni di un azienda, manco i detenuti hanno certi obblighi. Siamo stanchi e arrabbiati.

Solo un infermiere ai tavoli che contano sa cosa serve alla professione, all' oss e agli altri operatori della salute. 

Non chiamateci eroi, trattateci da veri professionisti, perché in questo campo ne sappiamo più di voi.

Gli operatori sanitari e oss che non percepiranno alcun premio. (EROI SFORTUNATI)