Flat tax, se lavori di più ti fanno lo sconticino
DECRETO-LEGGE
7 giugno 2024, n. 73
Misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie.
Art. 4
Potenziamento
dell'offerta assistenziale in relazione alle visite diagnostiche e
specialistiche.
Comma 2. Presso ogni azienda sanitaria e ospedaliera, è imperativo garantire un equilibrio tra attività istituzionale e attività libero-professionale. Nessun dipendente può dedicare più energie all'attività libero-professionale rispetto ai compiti istituzionali. La direzione generale aziendale vigilerà con rigore, applicando anche misure severe come la sospensione del diritto all'attività libero-professionale, se necessario.
Art. 7
Imposta
sostitutiva sulle prestazioni aggiuntive del personale sanitario
Comma 1. I compensi erogati per lo svolgimento delle prestazioni aggiuntive sono soggetti a una imposta sostitutiva dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali pari al 15 per cento.
Comma 3. I costi per l'attuazione di questa misura sono stimati in 72,8 milioni di euro per il 2024, 131,5 milioni per il 2025, 135,9 milioni per il 2026 e 135,6 milioni all'anno dal 2027 in poi.
Comma 4. Gli oneri delle prestazioni aggiuntive del personale sono valutati in 15,6 milioni di euro per il 2024, 28,8 milioni per il 2025, 30 milioni per il 2026 e 29,9 milioni annui dal 2027.
Ma davvero pensano che basti una semplice e imbarazzante flat tax per valorizzare il nostro lavoro? Perché non ci concedono, come già avviene per i medici, l’indennità di esclusività? Uno stipendio in linea con quelli europei?
Caro collega, non sei stanco delle promesse vuote e delle illusioni alimentate dai soliti sindacati, da circa 40 anni? Sono decenni che aspettiamo: tu meriti molto di più. È tempo di pretendere ciò che ci spetta.
È il momento di cambiare, e il cambiamento richiede il tuo coinvolgimento.
Unisciti al Nursing Up. Questo è il sindacato che può davvero fare la differenza per la nostra categoria. Dobbiamo convergere, tutti insieme, dare al Nursing Up il 51% del potere sindacale, e trasformare la sanità italiana, riportandola ai livelli eccelsi che una volta ci facevano orgoglio.
Non accontentarti più di meno, non restare in disparte.
Per una sanità più forte, più giusta e più umana. Non restare indifferente!
Non possiamo permetterci di rimanere indietro. Questo è il momento di fare la differenza. Iscriviti al Nursing Up. Aiuta, Vota, candidati per il Nursing Up.
Insieme possiamo cambiare il futuro della sanità italiana. Il momento è adesso.
WhatsApp 3401210916Vincenzo Parisi