Long Covid-19. Attenzione agli strascichi, durano fino a sei mesi, ecco quali.

Long Covid-19. Attenzione agli strascichi, durano fino a sei mesi, ecco quali.

Sempre più colleghi e pazienti, giovani e anziani, uomini e donne, a distanza di settimane o addirittura mesi, ancora risentono degli strascichi dopo la guarigione dal Covid-19.

Uno grosso studio dei ricercatori del Lancet su 1700 persone, durato circa sei mesi, definisce una sindrome post Covid-19 (Long Covid), quella che colpisce la maggioranza dei pazienti che hanno avuto una grave sintomatologia nel ricovero ospedaliero e che dopo la dimissione, anche a distanza di mesi, continua con almeno un sintomo .

Circa ¾ di questi pazienti, dimessi e monitorati dallo studio, ha rilevato una convalescenza lunga:

- Il 76% dichiara, e confermato dai controlli (spirometria, ecografie, tac, esami ematici, etc), almeno un sintomo durante il follow-up (controlli periodici): perdita di olfatto e gusto, appetito, concentrazione,stanchezza, palpitazioni, dolori articolari, problemi renali, polmonari, vertigini, insonnia, perdita dei capelli.
- Tra il 20% e 40% anomalie polmonari.
Il 23% ansia e depressione.

Lo studio afferma che un follow-up continuo nei pz Covid-19 dimessi sarebbe fondamentale non solo per comprendere l'evoluzione, l’associazione tra le condizioni extrapolmonari e l’infezione da Sars-Cov-2, ma anche per un efficace prevenzione.
I fattori di rischio osservati per la sindrome post covid-19, sembrerebbero essere: l' età, l' indice di massa corporea elevato, essere donna.

Lo studio consiglia di:

- creare ambulatori per monitorare almeno sei mesi gli organi principali, come: polmoni, reni, fegato, cuore, occhi, esami del sangue.

- percorsi ad hoc: riabilitativi, nutrizionali, psicologici, fisioterapici e monitorare eventuali reinfezioni.

I ricercatori hanno anche osservato che dopo sei mesi gli anticorpi neutralizzanti si dimezzano e questo sembra indicare che l'immunità al Covid-19 non possa superare i 12 mesi, per ora.

LapaginadiNursingUp

V.P.

Studio Lancet: https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(20)32656-8/fulltext


Argomenti Correlati:
Passaporto sanitario e vaccinazioni a rischio https://www.lapaginadinursingup.it/blog/passaporto-sanitario-e-vaccinazioni-a-rischio


CAMBI COMPENSATIVI: https://www.lapaginadinursingup.it/home3
ASSICURAZIONI: https://www.lapaginadinursingup.it/assicurazione

IMG-20210104-WA0008jpgPicsArt_12-21-061507jpg