Autunno caldo, il Nursing Up scende in piazza

Autunno caldo, il Nursing Up scende in piazza

-1_orig - 2023-10-17T114041007jpeg
Comunicato stampa del sindacato NURSING UP il Sindacato di infermieri e professionisti delle professioni sanitarie:

AUTUNNO CALDO ANCHE PER LA DIREZIONE GENERALE DELLA AUSL ROMAGNA

Purtroppo la scrivente organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa nel comparto sanità pubblica prende atto della totale chiusura in termini di confronto e concertazione da parte della Direzione Generale che si limita a dare semplici  informative laddove dovrebbe discutere e fare accordi sottoscritti fra le parti nei tavoli preposti!

Questa è una violazione del CCNL collettivo della legge madre sulle tutele del diritti dei lavoratori la Legge 300 lo Statuto dei Lavoratori, una vera e propria condotta antisindacale che stiamo già valutando con la nostra sede legale presso le sedi opportune.

In questo caso la Ausl Romagna vorrebbe attivare delle reperibilità dipartimentali dove, a rotazione, gli operatori andrebbero a coprire assenze improvvise di personale anche su altri presidi!

Quindi la totale disorganizzazione gestionale che evidenzia nettamente una cronica carenza di personale ( si lavora sempre a contingenti minimi come nel caso di sciopero! ) si riversa sui lavoratori che verranno ulteriormente spremuti come limoni e sacrificati per farli rendere belli agli occhi della politica e dell'utenza, una dirigenza che continua a ripetere che "va tutto bene , che il sistema sanità romagnola regge".  

Certo perché è tutto sulle spalle di chi tutti i giorni è in corsia e su un mezzo di soccorso!

Sono sempre di più gli operatori sanitari che si licenziano anche per via di un clima lavorativo pesante, un malessere collettivo che pervade tutto il personale soprattutto dopo aver lavorato per anni in guerra contro il covid e del quale la dirigenza non pare tener conto!

Questo ulteriore capestro è il ringraziamento, trattati e resi come schiavi, senza più il diritto di programmarsi una vita privata!

Stiamo valutando col nostro direttivo varie ipotesi di lotta sindacale, non escludiamo l'attivazione dello stato di agitazione fino ad arrivare allo sciopero auspicando che si uniscano a noi tutte le altre sigle sindacali con le quali abbiamo già inviato una nota congiunta alla Direzione Generale.

Intanto vogliamo annunciare che lunedì 23 ottobre saremo come sigla sindacale innanzi alla sede legale della Ausl Romagna a Ravenna con un flash mob per portare la voce del dissenso di tanti operatori del comparto.

Questa sarà la prima di tante altre iniziative.
.
Il responsabile della segreteria Nursing Up Romagna
Gianluca Gridelli 3493551633
1693809117536png
 -1_orig - 2023-09-24T124511566jpeg