Addio abuso d'Ufficio: Un Abuso di Giustizia?
L'abuso d'ufficio si verifica quando un pubblico ufficiale ottiene un vantaggio ingiusto o causa un danno ingiusto violando specifiche norme di legge.
Questo reato è stato recentemente abrogato, insieme a una forte stretta sulle intercettazioni con l'approvazione del disegno di legge sulla giustizia proposto dal Ministro Carlo Nordio. La motivazione? Ridurre indagini e processi spesso conclusi con archiviazioni.
Ma perché poi, per favorire i disonesti?
L'abolizione potrebbe creare tensioni con l'Europa. La Commissione Europea ha infatti proposto una direttiva anti-corruzione che include reati simili. L'Italia, che non ha nemmeno una vera legge anti-corruzione (chi sa perché?) rischia sanzioni pecuniarie e gravi ripercussioni sui bilanci dello Stato. E indovinate chi pagherà queste sanzioni?
La questione è complessa e controversa. È davvero giusto togliere strumenti di controllo contro chi abusa del potere pubblico? O è solo un'altra manovra per proteggere interessi specifici? La giustizia deve prevalere, senza compromessi.
Se l’Europa deciderà di punire l’Italia con una sanzione pecuniaria gravosa, indovinate un po' su chi ricadrà prima di ricadere sul bilancio dello Stato?