A rischio il continuo delle relazioni sindacali. Pronti allo stato di agitazione del personale del comparto
alla Direzione Generale
alle OO.SS. del Comparto
alla RSU
alle SS.LL. in intestazione
A rischio il continuo delle relazioni sindacali. Pronti ad arrivare lo stato di agitazione del personale del comparto.
Con la presente, a nome e per conto della O.S. Nursing Up , sono a segnalare la totale disapprovazione verso un sistema di relazioni sindacali che, a parere della scrivente, tiene conto esclusivamente delle sole esigenze aziendali!
il regolamento del part time viene rinviato, credo per la quarta volta, e per le madri lavoratrici risulta una discriminante non indifferente, il dettame contrattuale deve avere un suo seguito a livello locale e non può essere nuovamente rimandato.
a quanto pare si dovrà affrontare la questione P.E.V. alla luce di un recente accordo regionale sottoscritto fra le parti, parti che non hanno visto il coinvolgimento della O.S. Nursing Up titolata a presenziare ai tavoli regionali la quale, attraverso il responsabile regionale,ha già chiesto chiarimenti nell'eventualità di avvalersi dell ex art. 28 quale condotta antisindacale!
il rimandare in data così ravvicinata provoca disagio a tutti quei delegati RSU che già, visto il regolamento aziendale sui distacchi e permessi sindacali, hanno fatto richiesta del permesso creando non poco disagio agli stessi ed al servizio/u.o. di appartenenza.
determinati temi di carattere generale che risultano molto complessi ( vedi istruzione operativa assenze/presenze e regolamento pronta disponibilità) rischiano poi di essere poco approfondite per la fretta con la quale, spesso, l'azienda vuole concludere i lavori.
l'agenda dei macro-temi che l'azienda aveva disposto i successivi incontri autunnali è stata totalmente disattesa salvo che nelle questioni di interesse più aziendale che dei lavoratori.
PERTANTO a fronte di quanto suddetto la O.S. Nursing Up richiede;
mappatura deilavoratori collocati in regime di Part Time distinti per territorio, servizi/u.o., tipologia ( ore e se contratto a termine o indeterminato)
mappatura dei lavoratori collocati in regime di Pronta Disponibilità e elenco dei servizi/u.o. presso cui afferiscono e media delle P.D./pro capite effettuale mensilmente.
l'attivazione di specifici "tavoli tecnici" per l'approfondimento, attraverso una tempistica concordata, dei suddetti temi + per quanto riguarda "l'istruzione operativa sulla gestione delle assenze programmate ed improvvise.
invito tutte le OO.SS. del comparto a richiedere a loro volta tali istanze.
tanto si doveva
Gianluca Gridelli - segreteria Nursing Up Romagna-Imola