Un estratto purificato che ha risparmiato milioni di vite. L'insulina.

Un estratto purificato che ha risparmiato milioni di vite. L'insulina.

Nel 1916 il professor Nicolae Paulescu, professore all’Università di Medicina e Farmacia di Bucarest, Romania, ricavò un liquido dal pancreas che iniettò successivamente in un cane con diabete. Paulescu osservò che i livelli di zucchero nel sangue si normalizzarono e ne pubblicò i risultati e li brevetto nel 1922 la sua scoperta, la pancreaina.

In Canada Frederick Grant Banting concentrò i suoi studi sulle isole di Langerhans nel pancreas e sul secreto pancreatico. Banting chiede aiuto al professore di Fisiologia all’Università di Toronto John James Richard Macleod, insieme allo studente in Medicina Charles Best e il biochimico James Bertrand Collip giungensero ad ottenere nel 17/05/1922 un estratto dal pancreas purificato dai sali e dai grassi, un farmaco (l’insulina) che avrebbe cambiato la vita ai milioni di persone. Nel 1923 a Banting e Macleod viene assegnato il premio Nobel in Fisiologia e Medicina.

Ci furono polemiche sul fatto che il premio Nobel non fù dato al prof. Paulescu considerato da molti il padre della scoperta.

Oggi grazie alla ricerca si è arrivato ad una gestione ottimale del diabete, negli Stati Uniti, la figura dell’infermiere è abilitato all’educazione dei pazienti diabetici. Anche nel nostro Paese la strada intrapresa è quella giusta anche se ancora a rilento. Ricordiamo che il diabete nel 2015 ha causato 5 milioni di morti, uno ogni 6 secondi. Non parliamo dei danni permanenti che provoca ad altre milioni di persone dall'amputazione di un arto alla cecità a problemi renali, cardiaci, etc etc. 

Oggi l’insulina non è una, sono disponibili varianti a seconda la velocità e durata di azione:  abbiamo quelle rapidissime (lispro, aspart, glulisina), rapide (umana regolare), intermedie (NPH), lunga durata ( degludec, detemir, lisproprotamina, glargine ). Ci sono miscele precostituite di insulina rapidissima e intermedia. Oppure a durata protatta (lantus, levemir).

Alcune ricerche promettono che un giorno il diabete verrà debellato del tutto, ma senza quei gradi uomini che hanno speso la loro vita alla ricerca non saremmo mai arrivati sulla strada di poter un giorno vincere il diabete.

Laura Rita Santoro
Parisi Vincenzo 



-APERTE PREISCRIZIONI A MASTER IN OFFERTA A PREZZI MAI VISTI: http://www.lapaginadinursingup.it/blog/master-in-offerta-solo-con-nursing-up 

-Registrati alle nostre newsletter per essere aggiornati prima di tutti su concorsi, mobilità, cambi alla pari, notizie, eventi, ecm, etc   http://www.lapaginadinursingup.it/newslette

-Firma la nobile petizione organizzata da un gruppo di studenti e colleghi, noi lo abbiamo fatto ci vogliono 10 secondi. Dimostriamo a chi ci vuole divisi che siamo uniti in tutto:  
https://www.change.org/p/luigi-di-maio-equiparare-lo-stipendio-dell-infermiere-italiano-a-quello-medio-europeo 
 

GRATIS PER ISCRITTI NURSING UP:
MASTER A 520 EURO DI PRIMO LIVELLO E 650 EURO QUELLI DI 2°LIVELLO
730 GRATIS
Colpa grave fino a 10 milioni
Colpa verso terzi
Protezione casa da incendio, allagamenti, agenti atmosferici, etc.
Protegge il nucleo familiare, animale domestico
Tutela legale civile e penale
Infortunio e malattia
Centrale operativa h24 per invio di elettricista,
idraulico, fabbro, tecnico gas, vetraio, pediatra, fisioterapista, etc

Tantissime convenzioni come dentista, RC Auto, MEDICI, TURISMO, ABBIGLIAMENTO, TEATRI, MUSEI, CENTRI BENESSERE, ecm, master, etc. Vai sul portale prima fila in www.nursingup.it
GRUPPO DI SINDACALISTI INFERMIERI REPERIBILI 24/7

Per info o iscrizioni al sindacato:
 WhatsApp 3282895529
3493551633 - 3383936095

Email: lapaginadinursingup@yahoo.com