Stress da reperibilità generica

Stress da reperibilità generica

Il Regolamento Europeo 679/2016  ha composto un quadro organico ed avanzato di norme che hanno lo scopo di individuare il migliore equilibrio possibile tra diritti essenziali degli esseri umani quali l’identità e la riservatezza e l’inarrestabile espansione di sempre nuove possibilità tecnologiche che soddisfano, ma talvolta addirittura creano, esigenze informative e comunicative di impressionante ampiezza.
Questa disciplina rappresenta al tempo stesso un’opportunità e una sfida.
Offre precisi punti di riferimento in un contesto magmatico e in perenne cambiamento, plasma livelli di tutela piuttosto efficaci, tiene adeguatamente in conto gli interessi e i bisogni delle aziende e del mercato.
Al tempo stesso il Regolamento chiama a raccolta numerose categorie di soggetti, e tra questi le istituzioni pubbliche in posizione di primo piano, e impone attenzione, responsabilità, professionalità, specializzazione.
È indubbio poi che la normativa europea sui dati personali richiederà l’apporto di vari ceti professionali, particolarmente quelli dotati di competenze giuridiche, informatiche, gestionali, formative, certificative di standard di qualità.
Un’opportunità e una sfida alle quali è già ora di prepararsi, a pena di rimanere esclusi dalla grande corsa.

In ambito sanitario sappiamo quanto siano fonte di stress i continui richiami in servizio attraverso l’utilizzo del cellulare (chiamata diretta o, ancor peggio con un messaggio su w.app!), in modo particolare le chiamate  “dell’ultimo minuto” quando, spesso , si è a tavola con la propria famiglia e “qualcuno” ti chiama per dover fare un pomeriggio mentre tu avevi programmato una uscita con i figli o con gli amici! Ma è sempre un nostro dovere rispondere ed attivarsi per entrare in servizio appena possibile?

L’unico vincolo contrattuale che, al momento,  le aziende sanitarie e gli enti del SSN hanno a disposizione per rintracciare nel più breve tempo possibile un dipendente ed  obbligarlo al rientro in servizio è l’art 28 < Servizio di Pronta Disponibilità > CCNL 21.05.18 che esplicita le condizioni per le quali il personale soggetto a tale istituto contrattuale deve entrare in servizio.

Per tutto il resto nessuno ( Ausl/Enti del SSN e sindacati confederali)  ha mai tentato di darsi delle regole chiare e concise che garantissero la continuità assistenziale in ambito ospedaliero ed il diritto a godersi la propria vita privata da parte del dipendente.

Con tale modulistica Nursing Up vuole iniziare tale percorso ed in attesa di confortarsi con i vertici aziendali invita tutti gli operatori ad inviare il modulo allegato.

La segreteria Nursing Up Romagna-Imola

Scarica modulo reperibilità generica:  http://files.spazioweb.it/9d/65/9d65b111-2418-40bb-a5ab-a327bae2614b.pdf


-APERTE PREISCRIZIONI A MASTER IN OFFERTA A PREZZI MAI VISTI:
http://www.lapaginadinursingup.it/blog/master-in-offerta-solo-con-nursing-up 

-Registrati alle nostre newsletter per essere aggiornati prima di tutti su concorsi, mobilità, cambi alla pari, notizie, eventi, ecm, etc   http://www.lapaginadinursingup.it/newslette

-Firma la nobile petizione organizzata da un gruppo di studenti e colleghi, noi lo abbiamo fatto ci vogliono 10 secondi. Dimostriamo a chi ci vuole divisi che siamo uniti in tutto:  
https://www.change.org/p/luigi-di-maio-equiparare-lo-stipendio-dell-infermiere-italiano-a-quello-medio-europeo 
 

-Ricorda il Nursing Up protegge i suoi iscritti a 360°

GRATIS PER ISCRITTI NURSING UP:
MASTER A 520 EURO DI PRIMO LIVELLO E 650 EURO QUELLI DI 2°LIVELLO
730 GRATIS
Colpa grave fino a 10 milioni
Colpa verso terzi
Protezione casa da incendio, allagamenti, agenti atmosferici, etc.
Protegge il nucleo familiare, animale domestico
Tutela legale civile e penale
Infortunio e malattia
Centrale operativa h24 per invio di elettricista,
idraulico, fabbro, tecnico gas, vetraio, pediatra, fisioterapista, etc

Tantissime convenzioni come dentista, RC Auto, MEDICI, TURISMO, ABBIGLIAMENTO, TEATRI, MUSEI, CENTRI BENESSERE, ecm, master, etc. Vai sul portale prima fila in www.nursingup.it
GRUPPO DI SINDACALISTI INFERMIERI REPERIBILI 24/7

Per info o iscrizioni al sindacato:
 WhatsApp 3282895529
3493551633 - 3383936095

Email: lapaginadinursingup@yahoo.com