INFERMIERI E MOBILITA' VOLONTARIA

INFERMIERI E MOBILITA' VOLONTARIA

La mobilità volontaria tra aziende ed enti del comparto è disciplinata dall'art. 30 del D.lgs. n. 165/2001. Questa avviene nel rispetto della categoria e profilo professionale.

Il bando indica criteri e procedure, tutti i dipendenti con i requisiti di esperienza e competenza indicati nel bando possono partecipare.
Punto importante, l'attivazione della mobilità richiede il consenso dell'ente o azienda di appartenenza. (Disapplicato art19, Dlgs CCNL integrativo 20/09/2001).

La mobilità può essere: Interna, volontaria, compensativa e il famoso comando.
-Interna: Da un U.O. all altra, attraverso un bando interno (ordinaria). D'urgenza esempio per la carenza di organico (dovrebbe avere un tempo massimo di 30gg). Poi d'ufficio, dovuto a motivazioni serie, come una prescrizione che ti impedisce di stare in un determinato reparto.
-Volontaria: Bando indetto dall'ente di destinazione.
-Compensativa:  Tra due dipendenti che desiderano scambiarsi la sede di lavoro, magari per avvicinarsi a casa. Non è vitale avere la stessa fascia economica, l'azienda può rifiutare il cambio.
-Per comando: Quando un amministrazione per esigenze di servizio dovute a posti vacanti, assegna dei posti a tempo determinato, per un massimo di 2 anni.
L'ostacolo più grande che un giovani dipendete trova è il diniego da parte dell'azienda. Devono essere passati i sei mesi di prova, i 5 anni da contratto che ti impedisce di fare mobilità, esigenze dovute a carenza si personale dell'azienda che dovrebbe lasciar libero il collega.
A questa verrà incontro al lavoratore il DDL Bongiorno, deleghe al governo per per il miglioramento della pubblica amministrazione e anche il Decreto Concretezza.
Il primo è un disegno di legge basato su otto articoli che dovrebbe facilitare e migliorare, in teoria, l'accesso al pubblico impiego e non solo. Grazie ad una serie di criteri e direttive che dovrebbero migliorare, incrementare il reclutamento di dirigenti e figure professionali.In particolare quello che interessa per le mobilità è l'art. 5 (Principi e criteri direttivi in materia di mobilità del personale pubblico ed incarichi ad essi conferibili). Art 5 Comma 2, dice: 
Semplificare e omogeinizzare le procedure di mobilità… escludendo il rilascio del nulla osta da parte dell’amministrazione, mentre resta l’obbligo di permanenza di 5 anni presso la sede di assegnazione (Art 35, comma bis dlgs165/2001).

L' articolo 5 disciplina la mobilità del personale pubblico tra le varie amministrazioni, nonché della tipologia degli incarichi ad essi conferibili.

Il Governo, nell'esercizio della delega di cui al comma 1, si attiene ai seguenti principi e criteri direttivi: semplificare e omogeneizzare le procedure di mobilità volontaria, anche limitando le ipotesi di obbligatorietà di espletamento preventivo rispetto alle nuove assunzioni, ed

UDITE UDITE:

escludendo il rilascio del nulla osta da parte dell’amministrazione di appartenenza e fermo restando l’obbligo di permanenza nella sede di prima assegnazione previsto dall’articolo 35, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 165 del 2001;

Vincenzo Parisi


Qui alleghiamo articolo sul nulla osta e Dlg Bongiorno “Deleghe al Governo per il miglioramento della Pubblica Amministrazioni:  http://www.lapaginadinursingup.it/blog/addio-nulla-osta

-APERTE ISCRIZIONI corso preparazione concorso infermieri metropolitano di Bologna
http://www.lapaginadinursingup.it/corso-preparazione-concorso-bologna 

SCOPRI LE COPERTURE CHE IL NURSING UP DA AI SUOI ISCRITTI IN CASO DI INFORTUNIO E MALATTIA Per info: http://www.lapaginadinursingup.it/assicurazione

SOLO IL NURSING UP DA GRATIS
AL PERSONALE DEL COMPARTO CHE SI ISCRIVE CON NOI :

DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Colpa grave fino a 10 milioni

Colpa verso terzi

Protezione casa da incendio, allagamenti, agenti atmosferici, etc.

Protegge il nucleo familiare, animale domestico

Tutela legale civile e penale

Infortunio e malattia

Centrale operativa h24 per invio di elettricista,

idraulico, fabbro, tecnico gas, vetraio,

pediatra, fisioterapista, etc

Tantissime convenzioni come

dentista, RC Auto

, MEDICI, TURISMO, ABBIGLIAMENTO, TEATRI, MUSEI, CENTRI BENESSERE, ecm, master, etc. Vai sul portale prima fila in

www.nursingup.it

GRUPPO DI SINDACALISTI INFERMIERI REPERIBILI 24/7

Per info o iscrizioni al sindacato:

 WhatsApp 3282895529

3493551633 - 3383936095

Email: lapaginadinursingup@yahoo.com

Per info: http://www.lapaginadinursingup.it/assicurazione

-Registrati alle nostre newsletter per essere aggiornati prima di tutti su concorsi, mobilità, cambi alla pari, notizie, eventi, ecm, etc   http://www.lapaginadinursingup.it/newslette 


Se cerchi cambi compensativi, concorsi, ecm, etc vai sul nostro sito www.lapaginadinursingup.it

-Firma la nobile petizione organizzata da un gruppo di studenti e colleghi, noi lo abbiamo fatto ci vogliono 10 secondi. Dimostriamo a chi ci vuole divisi che siamo uniti in tutto:   https://www.change.org/p/luigi-di-maio-equiparare-lo-stipendio-dell-infermiere-italiano-a-quello-medio-europeo 

PER ISCRIZIONI AL SINDACATO E RICEVERE LA COPERTURA 360° CONTATTA: LAPAGINADINURSINGUP@YAHOO.COM
3401210916 SU WHATSAPP