Ares 118 in Campania: intervista a Mirko Marzullo

Ares 118 in Campania: intervista a Mirko Marzullo

ddfjdhrigjpeg
Manca un tassello fondamentale nel sistema di emergenza sanitaria della Campania:
il servizio ARES 118. Un'assenza che pesa sulla tempestività e l'efficienza degli interventi in caso di urgenza, privando i cittadini campani di un modello di eccellenza già adottato con successo in altre regioni.

Per approfondire la questione, abbiamo intervistato Mirko Marzullo, dirigente sindacale Nursing Up Salerno, dottore in Assistenza sanitaria e Istruttore della Siemergenze scuola di formazione di primo soccorso.

Dott. Marzullo, perché la Campania non adotta il servizio ARES 118?

"Le ragioni sono complesse e sfaccettate. Sicuramente, un fattore determinante è la carenza di risorse economiche. Tuttavia, non si può escludere anche una certa resistenza al cambiamento da parte di alcuni attori del sistema sanitario regionale."

Quali sono i vantaggi di un servizio ARES 118?

"I vantaggi sono molteplici. Innanzitutto, ARES 118 garantisce una maggiore tempestività negli interventi, grazie a una rete capillare di ambulanze e operatori altamente qualificati. Inoltre, il sistema è in grado di gestire in modo efficiente le situazioni di emergenza, grazie all'utilizzo di tecnologie avanzate e protocolli standardizzati."

Quali sono le criticità del sistema di emergenza sanitaria attuale in Campania?

"Le criticità sono numerose. Innanzitutto, la frammentazione del sistema, con la presenza di diversi enti e organizzazioni che gestiscono i servizi di emergenza. Questo determina una mancanza di coordinamento e una duplicazione di inutili sprechi. Inoltre, la carenza di personale medico e infermieristico specializzato in urgenza-emergenza è un problema serio che compromette la qualità del servizio."

Cosa si può fare per migliorare la situazione?
Internalizzare il personale e dare la formazione in mano alle Asl del territorio di appartenenza. I corsi vanno convalidati da personale sanitario istruttore. Oggi chi controlla il personale nelle varie postazioni di 118?

"L'unica soluzione è l'adozione del servizio ARES 118. Si tratta di un investimento necessario per la salute e la sicurezza dei cittadini campani. L'internalizzazione del personale del 118, inoltre, garantirebbe una maggiore professionalità e qualità del servizio."

Un appello alla Regione Campania:

"E' tempo di dare ai cittadini campani il servizio di emergenza che meritano. La Regione Campania non può più sottovalutare l'importanza di ARES 118. Si tratta di una questione di vita o di morte."

L'intervista con il Dott. Marzullo ci offre una panoramica completa e puntuale della situazione del sistema di emergenza sanitaria in Campania.

E' chiaro che l'adozione del servizio ARES 118 non è più procrastinabile. La salute e la sicurezza dei cittadini campani non possono essere messe in secondo piano.

Invitiamo tutti i cittadini a unirsi alla nostra campagna per l'istituzione del servizio ARES 118 in Campania.

Insieme, possiamo fare la differenza.

Nursing Up Salerno

Dirigente sindacale

Mirko Marzullo

-1_origjpeg

-1_origjpeg

-1_ossssrigjpeg