Basta con i vecchi sindacati, la rivoluzione è già iniziata. Unisciti a noi!

Basta con i vecchi sindacati, la rivoluzione è già iniziata. Unisciti a noi!

Caro collega, per uscire da questa situazione di stallo dobbiamo unirci e concentrarci sul costruire un futuro migliore per tutti i professionisti sanitari. I vecchi sindacati che governano da 40 anni hanno fallito. Ogni anno annunciano vittorie, successi, più soldi per tutti, ma i risultati sono davanti agli occhi di tutti: potere di acquisto sempre meno incisivo, stipendi sotto la media OCSE, aumento di stress, burnout, rischi e responsabilità. La popolazione scarica il proprio disagio per le lunghe liste di attesa e gli errori sanitari su di noi, che come loro non siamo che vittime di un sistema marcio, ma dall’esterno non possono saperlo. Eravamo il SSN più inviadiato al mondo, oggi un colabrodo.

Insieme, possiamo creare un cambiamento positivo nel mondo della sanità.
Avete notato che le sigle storiche sindacali hanno recentemente iniziato a parlare più spesso di infermieri, OSS, ostetriche e, soprattutto, di soldi? C'è un motivo ben preciso dietro questo cambiamento, nel 2025 ci saranno le elezioni RSU, e questi sindacati tradizionali temono che i professionisti sanitari seguano l'esempio dei medici, confluendo in massa in un sindacato di categoria unico: Nursing Up.

Questa preoccupazione è giustificata: Nursing Up ha già guadagnato un notevole supporto tra gli infermieri, ostetriche, fisioterapisti, tecnici e anche OSS e la sua popolarità continua a crescere.

Cosa possiamo fare per cambiare le carte in tavola? La risposta è semplice: unirsi e agire insieme. Dobbiamo diffondere la voce su Nursing Up, portare il 51% dei consensi RSU all’unico sindacato che negli ultimi anni si sta facendo in quattro per i professionisti, ma con il solo 7% dei consensi, contro tutto il mondo sindacale e dirigenziale, spesso politico, è difficile.

Dobbiamo sensibilizzare i colleghi a seguire la strada segnata dai medici e confluire nel Nursing Up e sui suoi vantaggi, e convincere i nostri colleghi a unirsi a noi per un futuro migliore.

Insieme, possiamo fare la differenza. Un passo alla volta, possiamo costruire un sindacato che rappresenta veramente i nostri interessi e che lotta per i nostri diritti.

L'alternativa? Continuare a lamentarci, dare forza agli stessi sindacati degli ultimi 40 anni e aspettare la morte del SSN.

Dirigente sindacale Nursing Up
Vincenzo Parisi
(Ti aspetto su: Infermieri fuori dal Comparto, gruppo Facebook o su Whatsapp 3401210916)
  • Quando dico infermieri, intendo tutti i professionisti delle professioni sanitarie, compreso gli OSS, anche loro meritano uno stipendio migliore, anche loro meritano di uscire da un comparto dove ci sono lavoratori che non centrano niente con la sanità, ma che attingono dai soldi destinati ai sanitari.

La politica guarda solo i numeri, i soldi ci sono, bisogna solo convincere la politica a spenderne di meno per guerra e opere inutili e di più per i professionisti sanitari. Evidenze scientifiche dicono: che più infermieri significa meno antibiotico resistenza, meno batteri killer, meno spesa pubblica.

IMG-20240404-WA0002jpg
1711367103250png
1711012291008png
1709835406007jpg
-1shhdhe_origjpeg
-1_origjpeg
-1_ossssrigjpeg